CHECK UP TOTAL BODY

 

Il check up  dermatologico total body rappresenta il top della valutazione clinica dermatologica. Le informazioni ottenibili con questo esame estremamente approfondito portano all'individuazione di alterazioni della pelle, a volte ignote allo stesso paziente. La loro analisi consente al Dermatologo di giungere ad una diagnosi precoce, individuando lesioni potenzialmente pericolose per la salute, a volte indice di malattie della pelle e non solo.

L'esame permette inoltre di “fare il punto” sul livello di danno solare accumulato nel tempo dai tessuti cutanei e compararlo al grado di invecchiamento atteso per età e storia del paziente. Da questo l'elaborazione  di strategie preventive e terapeutiche assolutamente personalizzate, utili a controllare e curare l'evoluzione di specifiche alterazioni della pelle.

 

Considerando che la Dermatologia è la scienza che studia il tessuto di rivestimento di tutti i distretti corporei, il check up total body è il vero esame dermatologico

 

Il Dermatologo  controlla accuratamente tutti i diversi aspetti funzionali e clinici della pelle e dei suoi annessi (unghie, peli e capelli e mucose). Le conclusioni diagnostiche a cui è possibile giungere dopo questo particolare tipo di esame sono frutto di una complessa analisi comparativa che tiene conto di tutte le funzionalità dell'organismo “lette” attraverso la cute.

La valutazione viene avviata dalla raccolta attenta della storia dermatologica familiare e personale del paziente; si avvia quindi l'esame obiettivo, per il quale è necessario rimuovere il trucco dal viso e lo smalto dalle unghie.

Tutti i distretti cutanei e mucosi vengono accuratamente esaminati, prima ad occhio nudo, poi con l'ausilio di lampade diagnostiche a luce bianca e a luce blu (Wood), entrambe dotate di lenti d'ingrandimento (4X). Le macchie scure, di forma irregolare, vengono esaminate con il dermatoscopio (strumento che consente una visione ingrandita 10X dei dettagli della cute). Gli annessi cutanei (peli, capelli ed unghie) vengono esaminati separatamente con la stessa sequenza. Stessa valutazione verrà fatta per il padiglione auricolare ed il condotto uditivo esterno, le palpebre e la congiuntiva oculare, i genitali esterni, la zona perineale  e anale.

L'esito dell'esame viene comunicato verbalmente al paziente. Le informazioni acquisite vengono trascritte sulla cartella clinica computerizzata. Di fronte a dubbi e ipotesi diagnostiche differenziali il Dermatologo provvede a consigliare una serie di approfondimenti clinici, laboratoristici, radiologici, ecografici e studi d'immagine con tecnologie alternative. Le alterazioni cutanee dubbie e quelle con caratteri di malignità verranno sottoposte ad asportazione chirurgica con successivo esame istologico.

I Pazienti vengono invitati a rispettare un calendario di controlli clinici previsti per ogni specifico caso. Un rapporto scritto comprendente il riassunto dell'esame clinico, le diagnosi, l'eventuale percorso di approfondimento e le strategie terapeutiche consigliate viene consegnato successivamente al paziente.

 

Sottoporsi ad un check up dermatologico total body è utile a qualsiasi età. Controllare la pelle per controllare tutto l'organismo!

 

Cosa aspetti ?! Scrivici subito