La radiofrequenza è una delle tecniche più promettenti nel campo della dermatologia estetica. In origine la radiofrequenza era applicata per contrastare verruche e capillari deboli; ora è molto utilizzata per trattare il rilassamento cutaneo e l’invecchiamento cellulare.

Se sei curioso di saperne di più, continua a leggere la nostra guida: ecco tutto quello che devi sapere sulla radiofrequenza medica e sugli effetti di questo trattamento.

Tutto sulla radiofrequenza medicale viso e corpo

Dalla definizione di radiofrequenza al suo impiego, vediamo una serie di informazioni utili sulla radiofrequenza medica applicata nella dermatologia.

Radiofrequenza: cos’è e come funziona

Come abbiamo accennato, la radiofrequenza medica, conosciuta anche con la sigla RF, consiste in un sistema di trasferimento di cariche elettriche, ottenuto attraverso l’emissione di una corrente elettromagnetica ad alta frequenza (250 Khz), tra due elettrodi.

Per capire come funziona la radiofrequenza, dobbiamo partire da un assunto fondamentale: il calore. Infatti, è proprio il calore emesso dalle cariche elettriche a stimolare le fibre presenti nel collagene, ottenendo l’effetto lifting che contrasta il rilassamento cutaneo.

Andando nello specifico, la radiofrequenza trasmette delle onde elettromagnetiche direttamente attraverso la nostra pelle. Queste onde sono in grado di superare i sette strati dell’ipoderma e arrivano alla fascia muscolare più superficiale.

Grazie a questo trattamento vengono raggiunti i fibroblasti, responsabili della produzione di elementi costitutivi del derma come il collagene e l’acido ialuronico. I fibroblasti inattivi, chiamati fibrociti, vengono riattivati dalle onde della radiofrequenza, riattivando il processo di creazione di collagene. Ciò porta, di conseguenza, ad un contrasto reale dell’invecchiamento della pelle.

Perché scegliere il trattamento

L’invecchiamento della pelle e il rilassamento cutaneo innescano un processo che porta a una denaturazione del collagene, la proteina responsabile dell’elasticità del tessuto connettivo. Ovviamente, l’invecchiamento cutaneo è un fenomeno naturale e inevitabile, ma ci sono alcuni fattori che possono accelerarne il decorso, come ad esempio:

  • Stress e stile di vita sregolato;
  • Inquinamento ambientale;
  • Esposizione ai raggi ultravioletti;
  • Alimentazione scorretta;
  • Consumo eccessivo di tabacco e alcool.

La radiofrequenza medica è perfetta per trattare l’invecchiamento cutaneo e diversi fenomeni, come:

  • Rughe del viso e del collo, trattabili con una radiofrequenza medicale viso;
  • Perdita del tono cutaneo;
  • Ritenzione idrica, con una radiofrequenza cellulite;
  • Gonfiore, con una radiofrequenza addome e corpo;
  • Cicatrici di acne.

Benefici della radiofrequenza

I benefici della radiofrequenza medica sono visibili dopo pochissime sedute. La quantità di sedute necessaria dipende dalla problematica da trattare.

Tra i risultati che la radiofrequenza può offrire, menzioniamo:

  • Lifting della pelle, grazie all’azione stimolante sul collagene;
  • Tonificazione dei tessuti;
  • Ossigenazione dei tessuti;
  • Drenaggio dei tessuti.

Il trattamento non è assolutamente doloroso e viene effettuato in sede dagli specialisti dermatologi del nostro Centro. Parlando di radiofrequenza viso e corpo costi, questi vengono valutati in base alle necessità della paziente e calibrati a seconda della natura del trattamento.

Radiofrequenza viso

Oltre ad essere utile per il trattamento di inestetismi del corpo come la cellulite, la radiofrequenza è perfetta per agire su viso e collo.

La radiofrequenza viso non è assolutamente invasiva o dolorosa, ed ha il compito di aiutarci a migliorare la pelle del viso, creando un effetto lifting. I benefici di questa terapia per il viso sono moltissimi: eccone un riassunto:

  • Riduzione delle rughe;
  • Effetto lifting sulla pelle;
  • Vera e propria azione di contouring sul viso.

La quantità di sedute necessarie può variare di caso in caso. Sarà compito nostro elaborare un piano personalizzato a seconda delle tue esigense.

Se vuoi combattere l’invecchiamento cutaneo con la radiofrequenza medica, affidati a noi: ti aspettiamo per una consulenza e per darti un prezioso punto di riferimento per la salute della tua pelle a Roma, in via Cola di Rienzo 212.

Per le tue sedute di radiofrequenza medica a Roma e per ricevere ulteriori informazioni, contattaci o chiamaci allo 06 45471658.

Studio medico specialistico di dermatologia e venereologia

Indirizzo:
Via Cola Di Rienzo 212 – 00192 Roma
Telefono:
+39 06 45471658
Cellulare:
+39 346 2442089
Email:
info@dermatologiaprati.com

Copyright © 2023 Dermatologia Prati - P.I. 10254800583 - Privacy Policy - Cookie Policy | Photo credits Antonella Aravini per tutte le foto realizzate in studio