micosi della pelle

Frequenti molto palestra e piscina? Sei molto stressato? Senti di avere le difese immunitarie basse? Fai molta attenzione perché potresti esporre il tuo organismo a diverse infezioni, tra cui le micosi; ne esistono diverse tipologie e in questo articolo scoprirai cause, sintomi e possibili cure contro la micosi della pelle.

Leggi tutto...

Acne tardiva

Da un po' di tempo il tuo viso, il tronco e parte del petto sono pieni di brufoli, foruncoli e comedoni (punti neri) e ti sembra di essere tornato indietro nel tempo, esattamente all'adolescenza? Prurito, rossore e fastidio sono esattamente gli stessi e non riesci a trovare un rimedio efficace? Probabilmente soffri di acne tardiva. Vediamo cos'è e come eliminare l’acne tardiva.

Leggi tutto...

psoriasi guttata

Prurito? Macchie rosse sul corpo che si espandono velocemente? Pelle eccessivamente screpolata? Potrebbe trattarsi di psoriasi guttata, una malattia infiammatoria della pelle. È una malattia comunissima, infatti si calcola che circa 2 milioni e mezzo di persone soffrano di psoriasi e il 10% di queste ha contratto la psoriasi guttata maggiormente in età infantile e adolescenziale.

Di seguito ti spiegheremo cos'è e come si manifesta la psoriasi guttata, le cause e come si cura.

Leggi tutto...

Ultime

Terapia fotodinamica in daylight: di cosa si tratta

La terapia fotodinamica in daylight (DL-PDT) è una cura che utilizza la luce solare come fonte luminosa attivante il farmaco per il trattamento efficace delle cheratosi attiniche di grado lieve-moderato.

Si tratta di un metodo utile per prevenire i tumori della pelle causati dalla progressione della  cheratosi attinica. Scoprilo subito.

Invecchiamento della pelle: cronologico o fotoindotto?

L’invecchiamento della pelle non è uguale in tutte le aree del viso e del corpo. Le zone più esposte ai fattori ambientali – in particolare ai raggi UVA e UVB – reagiscono e invecchiano in maniera sostanzialmente diversa rispetto a quelle generalmente più riparate.

Scopri subito quali tipi di invecchiamento ci sono, da cosa dipendono e come intervenire.

Dermoscopia e lenti Dermlite: di cosa si tratta?

 

La dermoscopia (o dermatoscopia o epiluminescenza) è l’analisi delle lesioni cutanee tramite dermatoscopio. Il dermatoscopio è lo strumento che serve allo specialista per poter osservare meglio le strutture cutanee superficiali.

Scopri subito a cosa serve sottoporsi a una dermoscopia e perchè farlo.