Stai cercando qualche informazione in più sulle malattie delle unghie?

In questo articolo ti parleremo delle patologie delle unghie più comuni, illustrando sintomi, cause e forme di prevenzione.

In condizioni normali, le unghie appaiono sane, forti e brillanti, di un bel colore rosato e leggermente elastiche. Se questa condizione viene compromessa, può accendersi in noi un campanello d'allarme: se le unghie appaiono fragili o con discromie, dobbiamo assolutamente capire la causa di questi fenomeni.

Vediamo ora una panoramica delle malattie più diffuse connesse alle unghie delle mani e dei piedi, quali sono le cause scatenanti e in che modo trattare i disturbi.

Tutto quello che devi sapere sulle patologie delle unghie

Dalla micosi dell'unghia alle unghie incarnite, ecco una serie di informazioni sulle principali malattie delle unghie.

Cause delle malattie delle unghie

Le cause delle malattie delle unghie possono essere le più disparate. Tra i fattori cui possono essere connesse queste malattie, menzioniamo:

  • Presenza di funghi, muffe o lieviti all'interno dell'unghia;
  • Carenze alimentari;
  • Patologie metaboliche di diversa entità;
  • Malattie della pelle;
  • Cattive abitudini.

Principali disturbi delle unghie

Tra i principali disturbi legati alle unghie, ricordiamo:

Onicomicosi

La micosi dell'unghia è una delle malattie più comuni. In questo caso, i responsabili sono funghi, che alterano visibilmente le caratteristiche dell'unghia. Unghie sfaldate, di colore giallognolo e opache sono solo alcuni degli aspetti legati all'onicomicosi. È importante che la patologia venga individuata e trattata nel breve periodo, per evitare la distruzione e la caduta dell'unghia.

Macchie bianche sulle unghie

Questa condizione può essere legata a diverse patologie; in generale, se noti macchie bianche sulle unghie, potrebbe trattarsi di bolle d'aria che si creano tra i cheratinociti

Anonichia

Per anonichia intendiamo una patologia ungueale che prevede l'assenza di una o più unghie. Le cause possono essere congenite o acquisite. Nel secondo caso, solitamente la patologia che si manifesta con l'anonichia è la psoriasi.

Melanonichia longitudinale o striata

Se noti unghie nere opache, o comunque tendenti al colore scuro, potresti essere affetto da melanonichia.

La melanonichia è una malattia delle unghie caratterizzata da un'alterazione del loro colore naturale, assumendo una tinta brunastra a causa dell'accumulo - nella lamina unguale - di melanina prodotta dai melanociti in quantità superiori alla norma.

La malattia è conseguenziale ad infezioni da parte di lieviti o muffe o rispecchia la distrofia canaliforme di Heller, dove le unghie presentano una sorta di solco centrale che le divide in due metà simmetriche.

Unghia incarnita

Il disturbo che chiamiamo comunemente unghia incarnita si chiama, in termini medici, onicocriptosi.

Questa malattia delle unghie si verifica quando un angolo appuntito dell'unghia del piede penetra all'interno della pelle, provocando dolore e infiammazione sulla zona colpita.

L'unghia incarnita non è solo un problema di natura estetica: se non trattata, può generare infezioni e, in casi gravi, ascessi da trattare chirurgicamente.

Onicogrifosi

Comunemente nota come unghia ad artiglio, l'onicogrifosi si manifesta quando l'unghia si ispessisce talmente tanto che non si riesce più a tagliarla. Oltre all'ispessimento, l'unghia cresce curvandosi sempre di più, assumendo una forma ad artiglio.

Tra le cause scatenanti, oltre all'età, anche traumi legati allo sport.

Unghie blu

L'alterazione cromatica delle unghie e l'insorgere del colore blu può essere conseguenza dell'assunzione di alcuni farmaci come tetracicline o clorochine.

Xantonichia

Si tratta di una malattia delle unghie che colpisce la loro superficie, che si presenta con macchie gialle diffuse e un progressivo ingiallimento.

Il disturbo è piuttosto comune tra i fumatori, ma può insorgere anche in chi è affetto da psoriasi, chi fa uso di tetracicline, chi soffre d'ipertiroidismo e chi usa smalti e solventi troppo aggressivi.

Prevenzione e cura dell'unghia

Le patologie che riguardano le unghie possono essere molto dolorose e possono intaccare, oltre che l'aspetto esteriore, anche la loro salute.

Per mantenere in salute le tue unghie puoi seguire alcuni piccoli accorgimenti, che ti aiuteranno a scongiurare il rischio di contrarre infezioni:

  • Taglia spesso le unghie dei piedi e mantieni una forma squadrata;
  • Lava accuratamente mani e piedi, ma asciugali con la stessa cura. Questo perché l'umidità residua costituisce un habitat perfetto per la proliferazione batterica;
  • Se sei una donna, fai attenzione agli interventi di ricostruzione estetica delle unghie. Assicurati che vengano utilizzati prodotti di prima qualità e che l'unghia venga trattata nel modo corretto.

Per quanto riguarda la cura delle malattie delle unghie che abbiamo menzionato in precedenza, essa dipende dalla natura della patologia, che può essere individuata solamente dopo l'intervento di uno specialista dermatologo.

Se pensi di essere affetto da una patologia delle unghie, rivolgiti al nostro Studio: ti aspettiamo a Roma, in via Cola di Rienzo 212.

Per ulteriori informazioni, inviaci una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamaci allo 06/45471658.


Ultime

Dermoscopia e lenti Dermlite: di cosa si tratta?

 

La dermoscopia (o dermatoscopia o epiluminescenza) è l’analisi delle lesioni cutanee tramite dermatoscopio. Il dermatoscopio è lo strumento che serve allo specialista per poter osservare meglio le strutture cutanee superficiali.

Scopri subito a cosa serve sottoporsi a una dermoscopia e perchè farlo.

Nei e melanoma: come distinguere un comune neo da uno a rischio

 

Nei e melanoma è un binomio in stretta correlazione, da monitorare continuamente perché è proprio nell’auto-esame della pelle e nell’individuazione di nei atipici che risiede la principale forma di prevenzione.

Pelle e inquinamento: come proteggersi

Noti la pelle più secca e più spenta? I tuoi capelli tendono a cadere? Sai che l'inquinamento ambientale condiziona la salute della pelle e dei tuoi capelli? Scopri subito come proteggerti e conosci più a fondo lo stretto legame che c'è tra pelle e inquinamento!